DAMIANOMACALUSO

freelance photographer

MODELS

Agency

 

E se volessi fare la modella?

 

Vuoi fare la modella e non sai da che parte cominciare. Perfetto! Qui trovi tutto ciò che ti serve: Qui trovi preziosi consigli e risorse,su come cominciare. L'accesso al sito è completamente gratuito;

 

 

Comincia da qui

Innanzi tutto devi sapere tutto quello che serve, quali sono i requisiti di base e come fare per scoprire se ne sei in possesso o meno, devi prenderti cura del tuo look farti fare qualche scatto, devi andare in cerca di una buona agenzia che si occupi di gestire la tua immagine e ti introduca ai clienti; il tutto senza cadere nelle grinfie di qualche sfruttatore o approfittatore al quale interessano solo i tuo soldi e non le tue speranze o il tuo talento. Devi guardarti dentro e capire se è veramente quello che vuoi, perchè la moda e lo spettacolo non sono un gioco, ma un lavoro.

 

Requisiti

Bisogna nella maggioranza dei casi avere determinati requisiti di età, fisici e psicologici. Sembrerà assurdo ma non sempre è indispensabile essere bellissime. Di base è richiesto un aspetto curato e gradevole, una bella pelle, dei bei capelli e un bel sorriso. Ci sono poi dei valori di riferimento che è bene conoscere. I requisiti sono inizialmente un fattore discriminante, cioè permettono o meno di intraprendere una carriera nel mondo della moda e dell’immagine, ma rimangono poi nel tempo un fattore essenziale e di riferimento, soprattutto nel caso di una modella o di un modello professionisti nel settore specifico della moda (detti anche indossatrici e indossatori).

 

Ma non sempre è così…

Se da un lato i requisiti fisici sono un fattore importante, in molti casi imprescindibile, dall’altro capita di vedere la modella “bassina” sfilare per i migliori stilisti o posare per i migliori fotografi, requisiti o no.

Le ragioni possono essere le più diverse. C’è il fotografo o lo stilista che impazzisce per una determinata modella e la impone all’attenzione dei media e del grande pubblico. Funziona, nella moda e nello spettacolo, come nella vita. Talvolta basta essere al momento giusto nel posto giusto. Ma in attesa di ciò…

 

Test fotografico

Ti sei guardata dentro e hai capito che ci vuoi provare. Voler intraprendere la carriera di modella e modello implica molti fattori e per cominciare bisogna preparare il proprio biglietto da visita. Cioè arrivare ad avere una serie di foto professionali che mostrino al cliente o all'agenzia chi sei e chi puoi diventare.

 

Le foto testeranno la tua fotogenia e e la tua attitudine a stare davanti ad un obbiettivo (non partire scoraggiata solo per il fatto che pensi che non sei bella, fotogenica o non sei capace di posare, il fotografo ti aiuterà in questo e in poche ore imparerai a muoverti davanti la macchina fotografica) e comunque la seduta fotografica aiuterà te e il fotografo a capire quali sono i tuoi punti forti da esaltare con pose, luci e colori, e quali i tuoi punti deboli, da smorzare e annullare. Bisogna quindi che ti metti in contatto con un fotografo per realizzare una serie di scatti - appunto il test fotografico - fra i quali verranno scelti i migliori che andranno a costituire il tuo portfolio base. Stiamo parlando di test e di book, per arrivare poi al composit.

 

 

DAMIANOMACALUSO

freelance photographer

Benvenuti su damianomacaluso.it  © OFFICIAL WEB SITE

Copyright 1996 - 2016 DamianoMacaluso. Tutti i diritti riservati. P.IVA 06216840824

MY SOCIAL  MEDIA